IL RIBES (UVA NERA)


Descrizione

Il ribes (uva nera) accompagna l'uomo fin dagli albori della civiltà. Scoperto per caso quando la gente ha cercato per curiosità le uve secche nei vigneti.

Il ribes che è un vitigno puramente greca, prodotto dopo l'appassimento delle uve di varietà (cultivar) di Vitis Vinifera L. ed è per lo più caratterizzato da bacche nere che sono di piccole dimensioni e snocciolate.

L'esistenza del raccolto nel Nord Peloponneso è menzionata dal filosofo greco Aristotele nel 4 ° secolo aC. La coltivazione di uva passa è iniziata a Patrasso e Aigio ed è stato successivamente ampliato a Corinto, Pyrgos, Amaliada, Pilo, Zante, Cefalonia, Nafpaktos ecc Essi coltivati ​​soprattutto a causa della condizioni pedologiche e climatiche sotto l'effetto della brezza marina e il sole sono ideale per la produzione di un prodotto naturale con qualità insuperabile.

Ribes sono ottime fonti di energia, vitamine, minerali, fibre e antiossidanti poli-fenolo.

Uvetta neri contengono il composto fitochimico resveratrolo. Resveratrolo, un polifenolo antiossidante, ha anti-infiammatori, anti-cancro, colesterolo nel sangue abbassando attività. Gli studi suggeriscono che il resveratrolo ha azione protettiva contro i tumori come il melanoma, del colon e della prostata, e malattie come la malattia coronarica (CHD), malattia degenerativa dei nervi, la malattia di Alzheimer e le infezioni virali / fungine. Inoltre, il resveratrolo riduce il rischio di ictus alterando i meccanismi molecolari nei vasi sanguigni. Lo fa in primo luogo riducendo la suscettibilità di danneggiare i vasi sanguigni attraverso diminuita attività di angiotensina (un ormone che causa costrizione dei vasi sanguigni che elevare la pressione sanguigna) e in secondo luogo, attraverso una maggiore produzione della sostanza vasodilatatore, l'ossido di azoto (un composto utile che provoca il rilassamento dei vasi sanguigni).

Uvetta neri sono molto alti in antociani, un'altra classe di antiossidanti polifenolici. Gli antociani sono stati trovati ad avere attività anti-allergiche, anti-infiammatori, anti-microbiche e anti-cancro.

Cento grammi di uva forniscono il 10% dei livelli richiesti quotidiano di fibre alimentari. Gli studi suggeriscono fibra moderata nella dieta aiutano peso inferiore del corpo, i livelli di colesterolo nel sangue, e del colon e della mammella l'incidenza del cancro. Aiuta anche ad alleviare gli episodi di stitichezza, diminuendo il tempo di transito intestinale del cibo. Inoltre, sono anche abbondanti in composti flavonoidi quali tartarico acido, tannini, e catechine, che, insieme con inulina e fibre, aiuti in movimenti intestinali regolari attraverso la loro funzione lassativo.

Uvetta sono molto buone fonti di minerali calcio, ferro, manganese, rame magnesio, fluoro, e zinco. Rame e manganese sono un co-fattore essenziale dell'enzima antiossidante, superossido dismutasi. Inoltre, essi sono ricchi di elettrolita, potassio, che riduce la frequenza cardiaca, pressione sanguigna e quindi aiuta a prevenire ictus, CHD, e malattie vascolari periferiche. Inoltre, sono anche un'ottima fonte di alcune vitamine del complesso B, come la tiamina, piridossina, riboflavina e acido pantotenico.

 

Proteina  3.07 g   5,5% DRI

Carboidrati  79.18 g   61% DRI

Fat-totale  0,46 g  

Fibra alimentare  3.7 g   10% DRI

Calorie 249 15% DRI

I folati 5 mcg 1% DRI

Niacina 0,77 mg 5% DRI

Acido pantotenico 0,1 mg 2% DRI

Tiamina 0,11 mg 9% DRI

Vitamina C 2,3 mg 4% DRI

La vitamina E 0.12mg 1% DRI

La vitamina K 3.5μg 3% DRI

Sodio 1mg 11% DRI

Potassio 749 mg 16% DRI

Calcio 50mg 5% DRI

Rame 0,32 mg 35% DRI

Ferro 1.88 mg 23% DRI

Magnesio 7 mg 2% DRI

Manganese 0.3 mg 12% DRI

Fosforo 101 mg 15% DRI

Selenio 0,6 mg 1% DRI

Zinco 0.22 mg 2% DRI

 

Analisi microbiologiche

Aerobic Plate Count totale (PCA-agar): 2.7 x 103 ufc / g

Anaerobica conteggio totale Plate (anaerobica agar di birra): 1.9 x 103 ufc / g:

Lieviti e muffe (PDA): 1.8 x 102 ufc / g

I batteri lattici (MRS agar): 7 x 101 ufc / g

Gram, fermentatori lattosio (Mc Conkey agar): 6.1 x 102 ufc / g

Gram, non fermentatori lattosio (Mc Conkey agar): 3.4 x 102 ufc / g

E. coli (Eosina Blu di metilene agar): <101 ufc / g

Micrococcaceae (mannitolo agar sale): 1,2 x 102 ufc / g

S. aureus (Baird-Parker Agar): <101 ufc / g

L. monocytogenes (Ottaviani e Agosti Listeria agar): <101 ufc / g

Salmonella (Rappaport-Vassiliadis, Salmonella-Shigella agar, TSI agar): <101 ufc / g    

Il microbiologicamente prodotto è sicuro.