CICORIA


Descrizione

Le cicorie sono piante d'inverno che spuntano da autunno fino a primavera. Esse vengono raccolte in autunno con le prime piogge fino a primavera, o in una o in più fasi quando sono abbastanza sviluppati in termini di dimensioni.

La cicoria è ricco di vitamina C, A, B1, B2 e carotenoidi nonché minerali come ferro, potassio, sodio, fosforo e magnesio. L'abbondanza di beta carotene fortifica il corpo e impedisce lo sviluppo di "radicali liberi", contribuendo a proteggere contro le malattie cardiovascolari.

Cicoria è considerato un ottimo diuretico. Inoltre è un tonico molto buona, digestivo e disintossicante. E 'ideale per purificare il sangue, è colagogo, lassativo, tonico, antireumatico.

Tarassaco è una fonte eccellente di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel corpo umano che forniscono circa 338% della dose giornaliera consigliata. La vitamina A è un importante vitamina liposolubile e antiossidante, necessaria per mantenere mucose sani, la pelle e la visione.

E 'anche ricco di vitamina C, fibre, potassio, ferro, calcio, magnesio, zinco e fosforo. Il potassio è una componente importante di cellule e fluidi corporei, che aiuta a regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il ferro è essenziale per la produzione di globuli rossi.

E 'una buona fonte di vitamine del complesso B, oligoelementi e sodio organico. Inoltre contiene la proteina.

Come un'ottima fonte di vitamina C, manganese (un cofattore per l'attività enzimatica antiossidante dall'enzima superossido dismutasi) e diversi fitonutrienti tarassaco ha un'elevata attività antiossidante. I fitonutrienti in tarassaco sono tetraidroridentin B, taraxicolyde-BO-glucoside, taraxicoside, taraxasterol, sitosterolo, stigmasterolo, b-amirin, e flavonoidi.

Dandelion è un'ottima fonte di vitamina K, che fornisce 649% di DRI. Vitamina-K ha potenziale ruolo nella costruzione di massa ossea attraverso la promozione di attività osteotrophic nelle ossa. Essa ha anche un ruolo definito nel trattamento di pazienti con malattia di Alzheimer limitando danno neuronale nel cervello.

Perché il dente di leone è ricco di antiossidanti come la vitamina C e la luteolina e fitonutrienti, protegge le ossa da danni legati all'età. La sua attività antiossidante è stato dimostrato in studi in vitro.

È stato anche dimostrato di avere effetto epato contro lo stress ossidativo indotto da alcool.

Proteina  2,70 g  5% DRI  
Carboidrati  9.20 g   7% DRI  
Fat-totale  0,70 g 
Fibra alimentare   3,50 g   9% DRI
Calorie 39 2,17% DRI
Il folato 27 mg 7% DRI
Acido pantotenico 0,084 mg 1,5% DRI
Tiamina 0,19 mg 17% DRI
Vitamina A 10161 UI 338% DRI
Vitamina C 35 mg 58% DRI
Vitamina E 3,44 mg 23% DRI
La vitamina K 778,4 mg 649% DRI
Potassio 387 mg 8% DRI
Ferro 3,10 mg 39% DRI
Magnesio 36 mg 9% DRI
Manganese 0,342 mg 15% DRI
Fosforo 66 mg 9% DRI   
Selenio 0,5 mg 1% DRI
Zinco 0.41 mg 4% DRI

Analisi microbiologiche
Aerobic Plate Count totale (PCA-agar): 1.7 x 104 ufc / g
Anaerobica conteggio totale Plate (anaerobica agar di birra): 3.9 x 104 ufc / g
Lieviti e muffe (PDA): 2.6 x 102 ufc / g
I batteri lattici (MRS agar): 3.5 x 104 ufc / g
Gram, fermentatori lattosio (Mc Conkey agar): 5.8 x 103 ufc / g
Gram, non fermentatori lattosio (Mc Conkey agar): 1.3 x 102 ufc / g
E coli (Eosina metilene agar blu): <101 ufc / g
Micrococcaceae (Mannitolo agar sale): 4.1 x 103 ufc / g
S. aureus (Baird-Parker Agar): <101 ufc / g 
L. monocytogenes (Ottaviani e Agosti Listeria agar): <101 ufc / g
Salmonella (Rappaport-Vassiliadis, Salmonella-Shigella agar, TSI agar): <101 ufc / g